New PDF release: Antonio Saggio

By Peter Eisenman

Show description

Read or Download Antonio Saggio PDF

Similar arts books

Download PDF by Alain (Émile Chartier): Vingt lecons sur les beaux-arts

Ce livre comporte une desk des matières dynamique, a été relu et corrigé. Il est parfaitement mis en web page pour une lecture sur liseuse électronique. Extrait: J’entreprends une fois de plus d’explorer ce vaste domaine des Beaux-Arts, difficile à comprendre, monde d’énigmes, de formes qui ne disent mot, mais du moins assez facile à décrire.

Carlo Ludovico Ragghianti's National Gallery, Washington PDF

Nationwide Gallery, Washington from the sequence nice museums of the realm.

Download e-book for kindle: Knitting Pattern Essentials Adapting and Drafting Knitting by Sally Melville

Книга по вязанию и конструированию трикотажных изделий. В этом полном руководство по вязанию свитеров, известный автор раскрывает секреты создания и изменения модели так что готовый проект выглядит и подходит именно для каждого, помогает рассчитать свои персональные мерки, создать модель одежды, которую Вы хотите видеть.

Additional info for Antonio Saggio

Example text

Le sue architetture pertanto nascono quasi sempre da un incrocio tra un materiale tattile, "pop", (ma anche sensibile al contesto, come nella pietra del suo centro americano a Parigi) montato con esaltanti contrastati e con sapienza nuovissima; composizioni esplose nello spazio alla Johansen ma che fanno sempre centro su un concetto di spazio conformato, creato dagli edifici: la "L" che si apre sulla strada del padiglione ospedaliero di Yale a New Haven, il nuovo foro della facoltà di legge della Loyola University, la stradina interna del centro commerciale di Santa Monica.

Ne deriva la caratteristica "di percorso" dell'edificio: un'idea che ha una sua storia (anche americana: basti pensare alla spirale del Guggenheim di Wright e alla risposta lecorbusieriana dove una rampa letteralmente attraversa l'edificio del Visual Art Center di Harvard). Ma oltre a strutturare un edificio percorso, naturalmente anche in questo giocando con la rampa, il progetto di Eisenman si rafforza attraverso altre due scelte. La prima è quella di articolare l'edifico non solo sulla spinta di una forza interna, o di una limitrofa situazione morfologica, ma attraverso due Tracciati regolatori: quello della città e quello del campus universitario.

Ne deriva un rifiorire di pubblicazioni (tra cui il numero unico di "A+U" introdotto da Johnson, quello del "Croquis" e di "Progressive Architecture") e soprattutto un maggior numero di occasioni progettuali. Eisenman è ormai completamente risorto e la sua stella brilla con ancora maggior intensità degli anni Settanta. 2. Edifici in tre continenti I progetti, e gli incarichi di Eisenman anche grazie al nuovo successo del movimento decostruttivista aumentano. In molti progetti degli ultimi non emergono nuove scoperte, ma avvengono lo stesso due fenomeni interessanti: da una parte si intrecciano tra loro modi di operare differenti messi già a punto, dall'altra si attuano dei compromessi necessari a tramutare le idee in realtà.

Download PDF sample

Antonio Saggio by Peter Eisenman


by William
4.4

Rated 4.67 of 5 – based on 45 votes